Pubblicato da: MANUEL | 17/12/2009

Propagazione 17-19 dicembre 2009

Come avevamo anticipato, la regione 1035 si sta evolvendo in modo prepotente. In questo momento è grande circa 9 volte più della Terra e possiamo considerarla tra le più importanti dell’anno.

Di contro l’AR1034 (che tre giorni fa aveva ancora dimensioni ed attività abbastanza dignitose) si è ormai dissolta, declassata al rango di H-Alpha Plage. La sua componente nell’attività registrata in questi ultimi giorni è praticamente nulla.

Ecco un’animazione del Solar and Heliospheric Observatory sull’evoluzione dell’AR1035 dal 14 dicembre ad ora

Insieme alle macchie sono stati registrati fenomeni ed alterazioni dei valori che eravamo ormai rassegnati a vedere piatti: dal Flusso a 2800 MHz (ora ad 83), all’X-Ray (A5.0 ieri, B1.2 ora). Comparsi anche Flare di classe C e una serie di eruzioni ieri che hanno inviato in direzione della Terra due o tre CME che faranno sentire i loro effetti nei prossimi giorni.

E la propagazione? Per i prossimi giorni dobbiamo aspettarci un sensibile aumento della MUF con aperture meno improbabili fino ai 10 m. : mattina e pomeriggio attenzione rispettivamente ad est e Centro-Sud America. Segnali più robusti ed aperture meno sporadiche in 15 e 20 metri.

Le bande basse (40, 80 e 160 m.) saranno invece meno interessanti sia a causa dell’assorbimento dello strato D, un po’ più vigoroso, sia a causa del rumore che tenderà ad aumentare. Segnali più bassi e incremento della soglia di rumore saranno la bestia nera almeno fino al week-end.

Per le bande alte (6 m. ma soprattutto 2 m.), dopo il picco dello sciame delle Geminidi, possono aprirsi nuove finestre soprattutto a latitudini alte dove nei prossimi giorni, 18 e 19 dicembre, si attendono fenomeni di Aurora molto evidenti.

MANUEL


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: