Pubblicato da: MANUEL | 12/12/2009

Propagazione In Radio

Sarà una coincidenza?
Il primo post di Propagazione In Radio datato proprio 12 Dicembre: una data davvero importante. Il compleanno del primo collegamento radio transoceanico che avvenne nel 1901 tra Poldhu (Inghilterra) e St. John’s di Terranova (Canada) ad opera di Guglielmo Marconi.

Una serie di 3 punti, corrispondenti alla lettera S dell’alfabeto Morse, fu trasmessa attraverso l’Oceano Atlantico nonostante la curvatura terrestre grazie alla riflessione delle onde radio da parte della ionosfera. Era nato il primo DX (collegamento radio a lunga distanza), era nata una nuova era per l’umanità intera.

Non potevamo aspettarci auspicio migliore di questo per la nascita di Propagazione In Radio. Da allora ad oggi la conoscenza dei fenomeni propagativi delle onde radio ha compiuto passi da gigante, così come l’impiego di sistemi alternativi. Tuttavia, nonostante i satelliti artificiali ed internet, l’impiego delle comunicazioni a grande distanza attraverso la ionosfera sono ancor’oggi insostituibili ed impiegate con efficacia in molteplici contesti: da quello militare, alle radio broadcasting, ai collegamenti tra radioamatori.

Il nostro scopo è cercare di osservare e capire insieme le dinamiche che regolano la propagazione ionosferica delle onde radio e la probabilità di effettuare collegamenti nei tempi e nelle condizioni più diverse, in modo meno magico e dilettantistico di quanto spesso accade comunemente.

Racconto di Guglielmo Marconi del collegamento transoceanico del 12 Dicembre 1901


MANUEL

About these ads

Responses

  1. Complimenti ottima idea, vi faccio i migliori auguri di grande successo. In bocca al lupo!

    Giorgio

  2. Complimenti per il sito e per i contenuti trattati. Siamo un gruppo di ragazzi OM e CB amanti del DX, della propagazione e di come avvengono i collegamenti a lunga distanza. Ci uniamo agli auguri per l’idea e cercheremo di seguire e divulgare quello che fate. Ciao ciao


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: